La possibilità di ricordare informazioni è di primaria importanza per il benessere della vita quotidiana, purtroppo, però, la memoria non è stabile nel tempo.
Con il passare degli anni tende a diminuire, in particolar modo dai 40 anni in poi, si manifesta un calo fisiologico della memoria. In determinati casi, alcune problematiche di memoria non sono legate solo all’età, ma potrebbero essere sintomo di un disturbo più serio che necessità di attenzione.
Come capire se si tratta di calo di memoria fisiologico o di difficoltà potenzialmente indicative di patologie neurodegenerative?
Qui entra in campo Memory Med, un Test per valutare i disturbi di memoria, attenzione e linguaggio per le persone dai 45 ai 75 anni, da effettuare direttamente in Farmacia.
Ha una durata di 20 minuti ed è composto da 13 prove, si esegue tramite il Tablet della Farmacia ed una volta completato i risultati vengono analizzati da un neuropsicologo esperto che in 2 giorni elaborerà il referto.
L’esito del Test consente di conoscere se i problemi di memoria sono di origine fisiologico, per cui dovuto ad un normale processo di invecchiamento, o se si evidenzia un calo anomalo che può essere un campanello d’allarme da non sottovalutare e da monitorare nel tempo.
Memory Med rappresenta un’opportunità, poiché consente di prendere consapevolezza sulla propria condizione di salute attuale, sia a breve che ne lungo termine.
Diversi studi dimostrano che una buona consapevolezza della propria memoria è indice di migliori prestazioni e di una migliore qualità della vita.
Nel referto di Memory Med è presente una sezione dedicata ai fattori da considerare per prevenire un decadimento della memoria. Non è mai troppo tardi per adottare uno stile di vita salutare!